Translate

Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2018

ECLISSI LUNARE E "NUOVI" SIMBOLISMI PER IL NOSTRO TEMPO

Dal web



Girano articoli di ogni sorta su questa bella eclissi. 
Perché adottare ancora un simbolismo di matrice dualista? I significati dell'oscurità, della luce celata, non sono necessariamente "malvagità", cose sgradite, sventura.
"Luce = bene e buio = male" è un'attribuzione di significato nell'ambito di quel preciso sistema di pensiero che si chiama "dualismo oppositivo", "pensiero dicotomico", "logica duale oppositiva". appartiene a un'epoca umana relativamente recente, risalgono alla Grecia classica le prime fonti scritte ma viene poi esasperatamente lanciato e caricato di nuova enfasi con le correnti neoaristoteliche e neoplatoniche nel pensiero della... Chiesa. E da qui rimasto con altrettanta ossessione nella nostra attuale narrazione.

Logica Duale oppositiva abbinata al significato dei generi. Altro guaio da rivedere. 

Questo è un pensiero di quelle culture "della dominanza", "patriarcali", che favorisce scontro e guerra, mutila parti della nostra identità e crea l'idea di separazione dal tutto. Noi ci impegniamo piuttosto per un altro paradigma che ci consenta il godere della completezza e dei significati di ogni sfumatura dell'esistenza. 
Il simbolismo di questa eclissi, lungi dal significare sventura e malvagità, può essere utilizzato anche ritualmente con l intento di attingere a un altro corpus di significati. Ogni cosa che riguardi la discesa in sé, la ricerca di un nuovo livello di saggezza, il saper ri-significare le nostre sfide eccetera, il fatto che non sempre il ritmo dell'alternarsi delle fasi e delle polarità sia prevedibile e lineare e quindi il potere e la capacità di stare nel presente, con la fiducia di poter far fronte alla situazione. L'attesa di comprendere una situazione prima di fare il prossimo passo, la pausa dall'agire, il prendere un profondo respiro.
Cambia un pochetto nevvero?
Onore all'oscurità e, in un'epoca ancora ossessionata dall'illuminazione, onore a un processo che sarebbe ora di cominciare: "l' inoscuramento", come comprensione dei significati sacri avulsi dal dualismo oppositivo dell' oscurità e dell'equilibrio tra luce e buio. La stessa luce si arricchisce di un nuovo senso quando accettiamo i doni del buio invece che fuggirli. Non c'è vera luce se si rinuncia al buio perché la saggezza viene dal l'abbracciare ogni cosa.
Per cui anche al di là dell'impianto morale bene/male che ha senso solo mettendo le polarità in scontro. Perché quando invece la consapevolezza è nella loro danza ero tica, la nuova (ma arcaica allo stesso tempo) concezione che le riguarda e ci fa da guida è "equilibrio/disequilibrio". 
E la terra può accarezzare luna e sole sul loro asse, come in una sacra unione da lei benedetta.
È ben ora di cambiare narrazione e il mio augurio per l' eclisse è precisamente che si torni in massa a narrare questi altri significati. "Esoterici" o meno, dal momento che raccontarcela in un modo o in un altro ha enormi effetti sul nostro pensare al e agire nel mondo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog vuole stimolare il DEAlogo! Di la tua!